lunedì 12 maggio 2014

Filoncini sfiziosi alle olive


Stavolta ho voluto provare questi filoncini di pane alle olive perchè dovevo smaltire dei barattoli di olive "home made" che avevo in dispensa da qualche tempo... Mi sono cimentata in questa preparazione, mentre ero in attesa che l'impasto della pizza facesse la prima lievitazione...e come ogni sabato ormai da quando abbiamo rimesso in funzione il forno a legna, nei lunghi momenti di attesa, sperimento sempre qualche ricetta trovata nei libri o nel web...e questa devo dire che mi ha molto incuriosita....
Il risultato è stato molto positivo, saporito all'interno per merito delle olive...anzi a proposito di questo, vorrei consigliare quelle di Gaeta oppure quelle Greche insomma un oliva parecchio saporita!!! e molto fragrante all'esterno per merito del Lievito di Birra. Allora via con ingredienti e spiegazione ;-)



Ingredienti:
500gr di farina 0
270/300gr di acqua tiepida
2 cucchiai di olio EVO
12gr di sale
5gr di Livito birra secco(o 15gr di quello fresco)
Olive nere denocciolate

Setacciare la farina e versarla nella planetaria, unire il lievito di birra secco e dare una mescolata di qualche secondo (questa operazione sembra inutila, ma permette alla farina di rilasciare quella poca umidità utile al lievito secco per iniziare ad attivarsi). Unire a filo l'acqua continuando a mescolare a velocità 1. Appena inizia a formarsi l'impasto, unire il sale; per ultimo l'olio. Lasciando andare l'impasto per 10 minuti. Per chi utilizzasse il L.B.fresco mi raccomando scioglietelo in poca acqua, altrimenti non si attiva come si deve... Appena l'impasto si presenta vellutato, riporlo in una ciotola unta di olio, incoperchiare e lasciar lievitare circa 3 ore (naturalmente poi dipende dalla temperatura). Riprendere l'impasto, unire le olive denocciolate e tagliate a metà e reimpastare di nuovo. Lasciar riposare mezz'ora, quindi fare la pezzatura ricavando dei piccoli filoni, attorcigliarli su se stessi e metterli su teglia da forno spennellata con 1 goccio di olio (o su carta forno), spennellare con olio d'oliva e lasciar lievitare per 2 ore circa, coprendolo con un foglio di nylon per alimenti. Infornare i filoni a 200°c per 20 minuti circa.


Filoncini in lievitazione....
...dopo la cottura....


...infine... pronti in tavola ad accogliere gli ospiti ;-)

Nessun commento:

Posta un commento