mercoledì 26 marzo 2014

Danubio salato...con Lievito Madre


Un'altra ricettina da condividere anche con con voi amanti dei lievitati... Siccome sabato avevo lievito in abbondanza, dopo aver fatto il poolish per la pizza, mi era avanzato un pò di LM rinfrescato, quindi ho voluto provare il danubio salato.... Premetto che a gennaio, durante una gita fuori porta a Roma, l'avevo assaggiato dolce ripieno di crema alla nocciola e mi aveva esaltato; ma siccome fino a Pasqua per me niente cioccolata, ho voluto tentare quello salato, per non dover rinunciare del tutto alla prova di questa ricetta... Devo dire che è ottimo anche in questa versione, e che ho fatto proprio bene a provarlo ;-) ....








Ingredienti x 14 panini circa:
150gr di LM rinfrescato
350gr di farina 00
150gr di farina manitoba
40gr di zucchero
250ml di latte tiepido
50ml olio EVO
2 cucchiaini di sale
1 uovo
prosciutto cotto q.b.
fontina q.b.

Nell'impastatrice mettere le due farine setacciate. Sciogliere in una parte di latte il Lievito Madre e unirlo alle farine; poi unire lo zucchero ed iniziare ad impastare, unendo poco a poco il latte, fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il lievito è stato assorbito dalla farina, unire il sale, l'olio e l'albume dell'uovo (il tuorlo, si lascia da parte per spennellare i panini prima di infornarli) lasciar incordare l'impasto. Appena si stacca dal fondo e si compatta sul gancio è prondo per il riposo. Metterlo in una ciotola unta con un velo di olio, incoperchiare e lasciar lievitare fino al raddoppio (dalle 4 alle 6 ore, dipende dalla stagione).
Riprendere l'impasto e dividerlo in palline da 65gr ciascuna, stenderle e farcirle con il prosciutto cotto e la fontina (io li ho passati al mixer per amalgamare gli ingredienti), quindi richuiudere ogni panino e metterli in teglia, su carta forno, distanziati tra loro. Lasciar lievitare ancora per un'oretta circa, poi spennellarli con il tuorlo tenuto da parte e infornarli a 180°C per 30/35 minuti circa (se la superficie colorisce troppo, coprirli con della stagnola). Sfornare il danubio e lasciarlo intiepidire....e buon appetito!!!







Nessun commento:

Posta un commento