martedì 29 aprile 2014

Colomba...o crostata di frutta?!

Le feste Pasquali sono finite e spero che le abbiate passate bene!!!... e con l' occasione voglio proporvi un'alternativa alla colomba classica... E' decisamente più semplice e forse non si può definire colomba se non per la forma... Io l'ho "sfoderata" per il pranzo di Pasqua perchè ero ospite  e non potevo presentarmi a mani vuote o con una colomba classica non riuscita... Quindi ho assemblato gli ingredienti e ho fatto questa Crostata di frutta a forma di Colomba :-) Per la forma, si ritaglia semplicemente un cartoncino con la sagoma del soggetto scelto, che può essere un numero, una farfalla, un cuore... qualsiasi cosa si voglia fare... anche un disegno astratto... Naturalmente io ho scelto un soggetto Pasquale per esser in tema alla ricorrenza almeno nell'aspetto :-D e devo dire che la frutta da quel tocco di freschezza al dolce! Insomma, la riuscita e il successo sono assicurati, sia per l'aspetto che per il sapore... per la forma, direi che ognuno può mettere del suo. Allora sbizzarritevi e provatela per un' occasione speciale...

Ingredienti per la frolla:
300gr di farina debole
200gr di burro
100gr di zucchero a velo
80gr di tuorli d'uovo
1/2 bacca di vaniglia o scorza di 1/2 limone
...per la crema:
400gr di latte intero
100gr di panna
150gr di tuorli
150gr di zucchero
18gr di amido di mais
18gr di amido di riso
1/2 bacca di vaniglia o scorza di 1/2 imone
...per guarnire:
-Lamponi, mirtilli, kiwi e fragole

Sia per la preparazione della frolla che della crema, consiglio sempre di farla il giorno prima, per dare il tempo agli ingredienti di riposare, raffreddare ed avere la giusta consistenza per il montaggio del dolce.
Per prima cosa preparare la crema pasticcera: montare zucchero e tuorli molto bene, poi unire la vaniglia (o scorza di limone) e unire anche gli amidi. Portare a bollore il latte con la panna, versarvi la montata di uova senza mescolare. Appena riprende il bollore e intorno si vedono delle bollicine, togliere dal fuoco e mescolare energicamente con una frusta per qualche minuto (se non fosse abbastanza densa, rimettere sul fuoco qualche secondo). Coprire con pellicola trasparente a contatto con la crema e lasciar raffreddare del tutto; prima di utilizzarla si lascia riposare almeno 1 oretta in frigo.
Passiamo alla preparazione della frolla: formare la fontanta con la farina, al centro iniziare a mescolare lo zucchero a velo ed i tuorli, poi unire il burro a pomata, ad una temperatura di circa 13°C, poi unire gli aromi e infine aggiungere la farina. Risulterà un composto morbido. Appena si sono amalgamati gli ingredienti, stendere l'impasto tra due fogli di carta forno e mettere in frigo per almeno 2 ore. Quindi riprendere l'impasto e formare una sfoglia di 1,5cm e dare la forma di una colomba (o qualsiasi forma si desideri), adagiarlo in teglia rivestita con carta forno bucherellarlo con i rebbi di una forchetta; fare il contorno con un cilindro di frolla bagnando il bordo per farlo attaccare con un goccio d'acqua e schiacciare con i rebbi della forchetta. Infornare e cuocere a 180°C per 30/35 minuti circa. Lasciar raffreddare.
A questo punto, comporre il dolce aiutandosi con una sac-a-poche per la distribuzione della crema e guarnire a piacere con i frutti...

Vi riporto qui sotto le fasi, accuratamente fotografate....
La frolla pronta per la cottura....


La frolla già cotta...e gli ingredienti pronti per la guarnitura del dolce...
...la crema pasticcera....


...l'inizio della guarnitura del dolce....

...ecco il risultato finale del colce... bello è?!?!

Nessun commento:

Posta un commento