lunedì 8 aprile 2013

Grissini Integrali con Lievito Madre


Grissini Grano saraceno con LM


Buoni, buoni, buoni...!!! Ricetta tratta dal libro della Scialdone e modificata a mio gusto... Croccanti e dal gusto davvero irresistibile... Ne mangerete uno dietro l'altro, ve lo garantisco.... Io li ho già provati in due varianti, con Farina Integrale e Grano Saraceno, gli ultimi li trovo più "ruvidi", ma devo dire ugualmente stuzzicanti.... Veniamo alla ricetta...






Ingredienti:
220gr. farina 00
110gr. farina integrale (o altra farina a scelta)
150gr. acqua+1cucchiaio di miele
110gr. LM
7gr. sale
30gr. olio d'oliva
2 cucchiai di erbe aromatiche a piacere.

Di sicuro la prima cosa che vi sarà saltata all'occhio è la quanttà di olio... Ma per la croccantezza credetemi ci vuole.... Preparate l'impasto sciogliendo il LM in parte dell'acqua tiepida. Unire le farine mescolate insieme alternandole con la restante acqua dove avrete sciolto il cucchiaino di miele, fino ad arrivare alla giusta consistenza.
Lavorare fno ad ottenere un impasto liscio, formare una palla metterla in un recipiente coperto, lontano da correnti d'aria (io lo metto nel forno chiuso) e lasciar lievitare 2 ore. Procedere con la prima serie di pieghe, e a distanza di 1 ora ripetere l'operazione una seconda volta.
Riprendere l'impasto e dare la forma al pane. Lasciar lievitare ancora per 3/4 ore e comunque fino al raddoppio.
Passato questo tempo, stendere l'impasto in una sfoglia non troppo sottile, ricavarne delle strisce che avvolgeretesu se stesse, e adagiarle in teglia vicinissime tra loro ma senza che si tocchino; cuocere in forno statico precedentemente riscaldato a 200°C fino a doratura.




Nessun commento:

Posta un commento