lunedì 13 gennaio 2014

Pancakes con Lievito Madre

Pancakes della colazione, con marmellata di more
autoprodotta, con i frutti del mio terreno




...noooo!!! Dovete provare assolutamente questi pancakes... Premetto che è la prima volta che li mangio, quindi non posso far paragoni con altri, ma ne sono rimasta ammaliata dal sapore che hanno! In più mi sembra che siano appropriati per iniziare al meglio la giornata...ma anche per il te delle 17 (la merendina per intendersi) :D






Ingredienti per 10 pancakes circa (varia a seconda dello spessore del pancake)
50gr Lievito Madre rinfrescato
120gr farina 00
225gr latte intero
1 uovo medio (60gr circa)
25gr zucchero
3gr sale
30gr burro a pomata

Sciroppo d'acero, marmellata, miele, frutta fresca, zucchero a velo o ciò che vi piace di più per accompagnare i pancakes

La sera prima in una ciotola (con coperchio) spezzettare il LM unire latte tiepido e sciogliere un po', poi unire l'uovo appena sbattuto, la farina, lo zucchero, ed il sale mescolando con le fruste elettriche. Infine unire il burro a pomata poco alla volta mescolando piano con una spatola. Chiudere la ciotola e lasciar riposare tutta la notte (10/12 ore) in frigo o in un luogo fresco.
Il mattino successivo, scaldare una padellino antiaderente e versarvi qualche cucchiaiata di composto e cuocere da ambo i lati.

N.B. Io nella cottura non aggiungo altri grassi come burro o olio, perché se la padella antiaderente e' buona non si attacca 


Oppure fate come me... siccome al mattino ho testato da sola questa ricetta, nel pomeriggio ho condiviso con la mia famiglia questo momento di relax... Come vedete dalla foto qui sotto... Se avete ospiti od amici nelle domeniche d'inverno, questo è un ottimo spunto per deliziarli con qualcosa di alternativo al solito te o caffè con biscotti...

Pancakes della merenda, con marmellata di more e miele autoprodotti,
accompagnati da cioccolata calda e tè...

Nessun commento:

Posta un commento