martedì 14 gennaio 2014

Il mio pane senza impasto...rigorosamente con L.M.



Ormai è da tempo che faccio questo pane, ho iniziato quando ancora non avevo l'impastrice (ora il mio tesoro), perchè essendo facile e veloce la preparazione avevo solo bisogno di un mestolo di legno per amalgamare gli ingredienti... 2/3 minuti  :) e poi il lievito faceva tutto il resto del lavoro... Anche come tempi ci siamo: facendo il primo impasto la sera, appena tornata da lavoro, facendo una sorta di pieghe la mattina, prima di andare a lavorare e cuocendolo il tardo pomeriggio appena rientrata da lavoro... Tutto mi si incastra alla perfezione...
A questo punto posso garantire che  è testato alla grande...



Prima di iniziare, assicuratevi che il vs Lievito Madre stia bene!
quindi iniziamo:



Ingredienti:
150gr Lievito Madre rinfrescato
650gr farina integrale
750gr acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio E.V.O.
Semi a piacere

La sera preparare l'impasto in una ciotola mescolando con mestolo di legno il L.M. sciolto in parte di acqua con il miele, poi la farina integrale mescolata con i semi a piacere (girasole, papavero, zucca, lino, sesamo etc) alternandola all'acqua e l'olio; unire il sale da ultimo. mescolare qualche minuto fino ad avere un composto molto idratato, appiccicoso.
Coprire con pellicola o con coperchio e lasciar lievitare in luogo fresco per tutta la notte.
La mattina successiva, buttarlo sulla spianatoria parecchio infarinata e cercar di fare qualche piega; il composto sarà molto morbido e non facile da lavorare, ma con una spatola e dei movimenti decisia si riesce a fare le pieghe; a questo punto mettere direttamente in teglia (io senza carta forno) e lasciar lievitare ancora qualche ora, almeno fino al raddoppio. Quindi infornare nella parte più bassa del forno a 220°C per 10 minuti, poi abbassarlo a 190°C e continuare la cottura per 45 minuti circa, sempre controllando che la parte superiore non colorisca troppo (altrimenti coprire con alluminio fino a cottura ultimata)


Nessun commento:

Posta un commento