mercoledì 26 febbraio 2014

Cuor di frolla...per San Valentino

Visto la ricorrenza ho voluto provare questa frolla con marmellata di mirtilli...naturalmente a  forma di cuoricino per regalarla al mio "Valentino".... La frolla è quella di Montersino che ho visto in tv nel suo programma "Accademia Montersino" qualche sera prima....vi assicuro che è friabilissima, la mia si scioglieva in bocca e non ha niente da invidiare alle vere pasticcerie... Anzi a mio parere è anche meglio, perchè gli ingredienti che ho utilizzato erano di buonissima qualità, e si sa, nella frolla si sente molto!!!
Vi lascio qualche spiegazione di base: la farina da utilizzare nella frolla deve esser debole, circa 150W/180W, sulle confezioni in commercio non c'è questo indice di riferimento, ma noi lo possiamo trovare nella tabella nutrizionale alla voce di Proteine: una farina debole si aggira sui 7gr, mentre in una farina forte le Proteine sono circa sui 14gr; invece per dare la friabilità al prodotto finito gli ingredienti da prendere in considerazione sono lo zucchero ed il burro: ovvero per una frolla friabile, dobbiamo diminuire lo zucchero ed aumentare il burro, per una frolla croccante viceversa.
Bisogna però fare attenzione a variare gli ingredienti in una ricetta, ci sono delle percentuali da rispettare...per il burro min 30% fino ad un max di 70% sul peso della farina; e per lo zucchero min 25% fino ad un max di 60% sul peso della farina...





Ingredienti:
300gr di farina debole
200gr di burro
100gr di zucchero a velo
80gr di tuorli d'uovo
1/2 bacca di vaniglia o scorza di 1/2 limone
1 vasetto di marmellata (meglio se fatta in casa)

Formare la fontanta con la farina, al centro iniziare a mescolare lo zucchero a velo ed i tuorli, poi unire il burro a pomata, ad una temperatura di circa 13°C, poi unire gli aromi e infine aggiungere la farina. Risulterà un composto morbido. Appena si sono amalgamati gli ingredienti, stendere l'impasto tra due fogli di carta forno e mettere in frigo per almeno 1 ora (io l'ho fatta il giorno prima, per questioni di tempo, ed il giorno dopo ho fatto i biscottini).
Stendere l'impasto ad uno spessore di 1,5cm circa e ricavare i biscotti; la parte che andrà sopra dovrà esser vuota all'interno per poter esser riempita dalla marmellata scelta.
Mettere i biscotti in teglia su carta forno e bucherellarli con una forchetta, in modo che la base cuocia in modo omogeneo, riempire con la marmellata ed infornare a 180°C per circa 15/20 minuti. Se si vuole spolverare con zucchero a velo quando saranno freddi.




Ed eccoli cotti e pronti per la confezione regalo ;-)



Nessun commento:

Posta un commento