venerdì 28 febbraio 2014

Tigelle...a modo mio!





Ebbene si, oggi voglio proporvi le Tigelle a modo mio! Un mio carissimo amico Emiliano a Natale dell'anno scorso mi ha regalato la piastra in ghisa per fare le Tigelle, accompagnata dalla ricetta... Come potevo io non sperimentare??? Quindi in uno dei miei week-end dedicati ai vari esperimenti in cucina, mi sono dilettata nell'impasto di queste piccole perle... Premetto che la cottura prevede un pò di strutto che secondo me è quello il segreto che lascia i commensali senza parole... Allora provare per credere



Ingredienti:
500gr di farina 0
12gr di lievito di birra fresco
3 cucchiai di olio E.V.O.
200gr di acqua
100gr di latte
1pizzico di sale
Lardo q.b.


Setacciare la farina e formare la classica fontana dove al centro metterete il lievito sciolto in poco latte tiepido; quindi il restante latte, l'acqua a temperatura ambiente,  l'olio ed iniziare ad impastare; da ultimo mettere il sale e lavorare l'impasto per circa 10 minuti. Per chi avesse l'impastatrice meglio, non dovrà far altro che mettere tutto nel boccale e dare il via all'impasto...
Mettere in una ciotola, coprire con pellicola e lasciar lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 1 ora.
Ripredere l'impasto, fare una serie di pieghe (in modo che l'impasto prenda forza) e rimettere a lievitare per altri 30 minuti.
A questo punto stendere l'impasto in una sfoglia di circa 1cm scarso e con l'aiuto di una bicchiere ricavare dei dischi; rimettere a lievitare per 30 minuti. Prendere la tigelliera e scaldarla molto bene su ambo i lati, quindi con un pennellino ungere appena entrambi gli stampi e cuocervi le tigelle per circa 2/3 minuti per lato. Servirle calde accompagnate da affettati e formaggi, poi sbizzarritevi voi con i ripieni.
Il mio consiglio per assaporarne il gusto è: fettine di lardo, rosmarino e una spolverata di parmigiano grattugiato
A parer mio non c'è antipasto migliore da offrire ai vostri ospiti ;-)

Nessun commento:

Posta un commento