martedì 4 marzo 2014

Cheesecake...Americano


Ecco un'altra ricettina che avevo trovato su questo sito QUI e che avevo messo da parte in attesa di tempo per poterla sperimantare e poi ovviamente postare ;-) Direi che il risultato è stato davvero buono, pur essendo una Cheesecake da forno, rimane cremosa come quella senza cottura... La preparazione è velocissima, però consiglio di mangiarla dopo almeno 3 ore di riposo in frigo, per dare il tempo agli ingredienti di riposarsi...ve la dico tutta, il giorno dopo è ancora più buona!!!!
Quindi se volete fare un figurone e avete ospiti a cena, o se siete voi gli invitati, ve la consiglio!!! Perfetta per concludere una cena perchè è un qualcosa di sfizioso che non appesantisce e che si mangia davvero volentieri... Anche per chi non è amante dei formaggi (testato sul mio fidanzato)...





Ingredienti per la base:
250gr di biscotti con germe di grano (tipo digestive)
80gr di burro fuso

Ingredienti per la crema:
500gr formaggio cremoso spalmabile
3 tuorli d'uovo
3 albumi montati a neve
125gr di zucchero
1 baccello di vaniglia

Accendere il forno a 160°C.
Sbriciolare i biscotti con un mixer e amalgamarli al burro, con il composto ottenuto foderare uno stampo a cerniera, senza carta forno, e cuocere la base per 10 minuti.
Con le fruste elettriche sbattere il formaggio, i tuorli, lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, poi poco a poco unire i tuorli montati a neve.
Versare la crema ottenuta sulla base di biscotti già raffreddata ed infornare per altri 40/50 minuti circa.
Io ho preparato una copertura di marmellata di more, mettendo in un pentolino la marmellata con qualche cucchiaio di acqua, lasciato sobbolire qualche minuto e versato sul dolce prima di riporlo il frigorifero....




Nessun commento:

Posta un commento