mercoledì 12 marzo 2014

Rose di sfoglia



Ieri sera ero invitata a cena da un'amica e non sapevo proprio cosa portare, visto che il dolce e il cioccolato non posso mangiarlo fino a Pasqua, e avendo davvero poco tempo tra la fine del lavoro e la cena... Lei mi ha suggerito una torta salata e qui mi si è acceso la lampadina... "siamo in quattro, e fare una torta mi sembra un pò grossolano, sarebbe meglio qualcosa monoporzione, sia per praticità che per un fattore estetico"....Tadaaan: le rose di pasta sfoglia con prosciutto cotto e ricotta (visto che nella sfoglia c'è abbastanza grassi, almeno il ripieno ho cercato di farlo con ingredienti magri ;-) Quindi ho acquistato tutto il necessario e mi sono messa all'opera! Guardate che meraviglia che ne è uscito fuori... Faccio un appunto: per praticità e mancanza di tempo ho usato la sfoglia comperata, ma per queste preparazioni sarebbe meglio quella fatta in casa ;-)



Ingredianti:
Pasta sfoglia rettangolare
130gr prosciutto cotto
50gr ricotta fresca
1 zucchina
sale e pepe




Stendo la pasta sfoglia e ne ricavo delle strisce; quindi spalmo un velo di ricotta, ci appoggio il prosciutto cotto e arrotolo non troppo stretto per permettere alla sfoglia di cuocere bene dentro e gonfiare bene. Io in alcune ho messo anche una fetta di zucchina tagliata con la mandolina molto sottile con un pizzico di sale, per avere una variante. Insaporire appena con sale e pepe a piacere. Mettere le rose nei pirottini grandi ed infornare a 180°C fino a che non siano ben dorate.



Prima della cottura....
....dopo la cottura  ;-)


Nessun commento:

Posta un commento