venerdì 14 marzo 2014

Tortine salate ricotta e zucchine

Sono sempre alla ricerca di ricette finger food da sperimentare, mi sembrano così carine da presentare quando ci sono ospiti, sia per l'aperitivo in attesa della cena, ma anche per un antipasto diverso dai soliti affettati e crostini di fegatini (come usa moltissimo qui in Toscana), e poi non ci sono da fare le porzioni e quindi è già tutto pronto ed in ordine sul vassoietto...così mi sono fatta prendere dalla voglia di fare la pasta sablèe e crearci qualcosa! Ho pensato a degli  ingredienti che si sposano bene tra loro e di cui sono golosa...un pò di fantasia....e mi sono messa all'opera!!! La sablèe l'ho fatta il giorno prima per questioni di tempo, perchè ha bisogno di almeno 1 ora di frigo prima di esser lavorata (il riposo è molto importante! come nella pizza l'impasto deve riposare per risultare più elastico e per far si che si stenda senza opporre resistenza)




Ingredienti x la sablèe:
500 gr di farina debole
250 gr di burro a pomata
125 gr di acqua
10 gr di sale

Ingredienti x la farcia:
Pasta sablèe q.b.
100 gr di speck a cubetti
250 gr di ricotta
1 zucchina grande
1 porro
1 uovo
olio EVO
noce moscata
sale e pepe

Preparare la farcia: in una padella mettere un filo d'olio e far rosolare il porro a rondelle sottili, poi unire lo speck. Sfumare con del vino bianco e appena sarà evaporato aggiungere le zucchine tagliate a rondelle. Lasciar cuocere per qualche minuto con il coperchio, quando le zucchine si saranno ammorbidite, spengere e unire la ricotta, l'uovo, la noce moscata e agiustare di sale e pepe.
Lasciar da parte la farcia. Intanto stendere la pasta sablèe di uno spessore di 5mm e foderare gli stampini, bucherellarli con una forchetta ed infornare a 200°C per qualche minuto. Appena si sarà formata la crosticina toglierli dal forno, farcirli abbondantemente con l'impasto di zucchine e rinfornare a 180°C fino a doratura. Prima di sformarli dagli stampi, lasciarli raffreddare altrimenti la pasta si sbriciola.

Ecco le mie tortine dopo la cottura...

Nessun commento:

Posta un commento