venerdì 7 marzo 2014

Gnocchi di patate

  Era un sabato piovoso ed uggioso e, non potendo uscire, mi è venuta voglia di pasticciare... Sfogliando i vari appunti di cucina, salta fuori quello degli gnocchi di patate; mi sono detta: dopo le chicche di patate, perchè non provare a fare anche questi?... Erano circa le 12:00...ce la potevo fare a prepararli per il pranzo....quindi mi sono rimboccata le maniche (nel vero senso della parola) ed ho iniziato... Premetto che l' utensile indispensabile è lo schiaccia patate, perchè si fa un'operazione in meno: pelare le patate! in quanto la buccia rimarrà all'interno dell'utensile. Purtroppo in mancanza dello schiaccia patate ci vogliono due persone: uno che sbuccia le patate e uno che le schiaccia con la forchetta ancora bollenti ... assolutamente non mettere mai le patate nel mixer o minipimer, ne uscirà fuori una colla come la vinavil :-D Come dicevo è importante lavorare le patate da calde, prima di tutto per schiacciarle senza durare troppa fatica e poi perchè se si raffreddano non sarà più possibile amalgamare gli ingredienti e formare un composto omogeneo...quindi i sapori saranno slegati tra loro...
Il risultato finale è stato sublime... Gli gnocchi home made si sciolgono in bocca, non fanno "cingomma" come quelli confezionati e poi ci vuole così poco a farli che ne vale veramente la pena.... Provate!



Ingredienti x 6/8 persone:
1kg di patate lesse
150gr di farina debole
120gr di fecola di patate
50gr di uova intere
20gr di tuorli
Noce moscata
sale e pepe

Cuocere le patate in acqua salata e pelarle subito da calde. Passarle allo schiacciapatate direttamente sul tavolo, quindi unire la fecola di patate, la farina e le uova, grattare della noce moscata, aggiustare di sale e pepe se necessario. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Dal panetto ottenuto, prenderne un pezzo per volta, formare dei salsicciotti di 2 cm di dametro e ricavare gli gnocchi, avendo l'accortezza di farli tutti della solita grandezza così che cuocino bene e tutti insieme. Tuffarli in acqua bollente salata dare una prima mescolata delicatamente per non farli attaccare sul fondo e attendere che vengano a galla; a questo punto saranno cotti.
A parte preparare il condimento desiderato: una pomarola con un soffritto di aglio oppure del burro fuso con qualche foglia di salvia, o una salsa di formaggi vari... Qui date libero sfogo alla vostra fantasia...e gusto :-)








Ed ecco qui gli gnocchi conditi.... Il mio babbo che
di solito non mangia gli gnocchi perchè odia la
consistenza, questi li ha letteralmente spolverati!


Risultato finale: Gnocchi di patate al pomodoro :-)

Nessun commento:

Posta un commento