lunedì 10 marzo 2014

Treccia al pecorino

Ormai è deciso!!! Il sabato è il giorno dei miei esperimenti culinari... la mamma ed il babbo se ne vanno in montagna per la loro giratina e lasciano la cucina tutta per me cosicché mi sbizzarrisco e metto in pratica tutte le ricettine golose che tengo da parte ;-) Questo sabato è stata la volta della treccia al latte...che io ho trasformato in "treccia al pecorino"... Ho apportato subito la modifica perchè dagli ingredienti mi sembrava fosse troppo semplice e poco saporita, così visto che c'è una forte presenza di latte, ho optato per un formaggio dal gusto deciso...BUONISSIMA! Il risultato è stato un pane molto soffice, tipo panbrioches ma con un sapore deciso.
Ottimo con i salumi, ma gustoso anche da solo



Ingredienti:
500 gr di farina 00
1 busta di lievito secco attivo
250ml di latte a temperatura ambiente
2 cucchiaini di sale
80 gr di burro
100gr di pecorino
1 tuorlo per spennellare

Nell'impastatrice mettere la farina setacciata,  il lievito e il pecorino grattugiato, iniziare a mescolare; unire il latte a filo e il burro a pomata poco per volta. Impastare 10/15 minuti, finche l'impasto non risulterà ben incordato. Lasciare lievitare fino al raddoppio (io 1ora e mezzo) Quindi dividere l'impasto in quattro parti uguali, e formare 4 cilindri lunghi 30 cm; prendere due cilindri ed intrecciarli tra loro, fatte le due trecce, posizionarle in teglia su carta forno e spennellarle con il tuorlo sbattuto. Lasciare riposare mezz'ora.
Infornare a 220°C per 35/40 minuti senza preriscaldare il forno. Quando le trecce saranno dorate, spengere il forno e appena si è raffreddato, torgliere il pane e conservarlo in sacchetti di carta...naturalmente se riuscite a farlo arrivare al giorno dopo... :-( io non ci sono riuscita!!!


Le treccie formate, pronte per il riposo di 30 minuti...


Questo è il risultato


Questo è il risultato



Nessun commento:

Posta un commento